9 consigli per una perfetta ristrutturazione del bagno

9 consigli per una perfetta ristrutturazione del bagno

Paul ristruttura almeno otto bagni all’anno: “Sempre più persone scelgono una cabina doccia invece di un piatto doccia tradizionale” - sostiene. - “Una doccia senza barriere richiede meno manutenzione, è più sicura ed esteticamente più gradevole. Anche se ho molta esperienza nel campo delle ristrutturazioni dei bagni, ogni nuovo progetto è sempre una sfida.

Per soddisfare completamente i miei clienti e garantire loro un lavoro eseguito a regola d’arte, scelgo di lavorare solo con prodotti e materiali di alta qualità”. Paul spiega quali sono i maggiori rischi in cui si incappa durante i progetti di ristrutturazione e a quali dettagli si dovrebbe prestare attenzione quando si installa uno scarico della doccia in una doccia senza barriere.

Perdita d’acqua
“Sono sicuramente le perdite d’acqua il rischio maggiore in cui si incorre durante una ristrutturazione.

Di solito, si verificano quando vengono utilizzati prodotti di qualità scadente o quando l’installazione non viene eseguita correttamente in base alle istruzioni fornite.”

Inutile dire che anche una minima perdita d’acqua può causare gravi danni. Paul spiega: “Ho incontrato molte situazioni in cui si è verificato un danno idraulico al bagno e al soffitto sottostante a causa di uno scarico della doccia installato in maniera difettosa.” Un altro aspetto importante è il sistema di tubazioni: se sono obsolete, conviene sostituirle durante la ristrutturazione. In tal modo, si esclude qualsiasi rischio di perdita d’acqua in futuro.

“Per proteggere un bagno appena ristrutturato dalle perdite d'acqua, Paul ci fornisce i seguenti consigli”

1. Seleziona uno scarico doccia di alta qualità

Un soffione medio produce circa 12 litri di acqua al minuto. Calcolando che la durata standard di una doccia è di circa 10 minuti, si consumano approssimativamente circa 120 litri d’acqua. In una famiglia di quattro persone il consumo d’acqua arriva circa a 480 litri. Ecco perché è importante scegliere uno scarico doccia affidabile e duraturo che offra una capacità di drenaggio sufficiente. Se teniamo presente che la maggior parte dei bagni viene rinnovata ogni 15-20 anni, lo scarico della doccia dovrebbe durare altrettanto a lungo o anche di più. “Collaboro con un produttore di scarichi

per docce da diversi anni. I loro prodotti sono realizzati con materiali di alta qualità come acciaio inossidabile e plastica ABS antibatterica. Inoltre hanno anche una lunga durata perché sono sottoposti a numerosi e severi test qualitativi.”

2. Marchi e certificati di qualità

Certificati e marchi di qualità attestano che un prodotto soddisfa requisiti specifici e forniscono un’assicurazione supplementare della validità del prodotto. Sfortunatamente, si verifica a volte che questi marchi e certificati siano falsificati e / o emessi da organizzazioni che non hanno l’autorità per farlo. “Leggo sempre i termini e le condizioni del fornitore o del produttore. Se si verifica un problema, ho bisogno di sapere se posso contare su di loro per avere supporto.”

3. Installare secondo le regole

“Quando scelgo uno scarico per la doccia, mi assicuro che sia conforme alle norme sull’edilizia. Lo standard rispettato dall’UE è EN 1253 che richiede un sifone con una profondità della tenuta idraulica di almeno 50 mm.”

4. Garanzia a lungo termine: garanzia di sicurezza

Quando si acquista qualcosa, si ha diritto che il prodotto sia funzionante e adeguato alle normative di legge vigenti. Inoltre, il prodotto deve soddisfare le aspettative del cliente. Se si tratta di un sistema di drenaggio, questo dovrebbe durare almeno quanto il bagno stesso. Se ciò non avviene, si ha a che fare con un prodotto scadente o difettoso.

Quando si sceglie uno scarico a buon mercato per la doccia, la totale mancanza di garanzia o una garanzia a breve termine sono problemi non indifferenti a cui dover far fronte. Non ci si dovrebbe sorprendere, infatti, che il prodotto comprato non sia probabilmente di buona qualità e che il produttore sia esclusivamente interessato al suo personale guadagno e non offra alcun servizio al cliente. Paul ci spiega: “Se un bagno ha una durata minima di 10-15 anni e lo scarico della doccia è integrato nel pavimento, un produttore affidabile ti garantisce almeno 10 anni di tenuta stagna nella zona umida. E’ per questo che scelgo scarichi per docce con il Water Protection System (WPS). Si tratta di una membrana impermeabile premontata, che offre una facile impermeabilizzazione. Ecco il perché di dieci anni di garanzia a tenuta stagna.”

5. Prodotti facili da installare

“Installare uno scarico per la doccia dovrebbe essere semplice. Ciò significa che non dovresti avere da assemblare molte parti prima dell’installazione. In generale, più parti hai da assemblare, maggiore è il rischio di errori durante il montaggio. Ecco perché preferisco gli scarichi doccia preassemblati con un set incorporato e una griglia inclusa. È anche importante avere un manuale di installazione chiaro e / o dei video che illustrino l’installazione passo dopo passo, specie quando si utilizza un nuovo modello.”

6. Impermeabilizzazione del bagno

L’impermeabilizzazione non interessa solo lo scarico della doccia ma anche l’intero ambiente bagno. È possibile che l’acqua penetri attraverso le fughe o una fessura nelle piastrelle. “Uso una membrana sigillante autoadesiva (SAM) per creare uno strato impermeabile sotto il pavimento. Scegliendo un sistema SAM, posso garantire un bagno 100% waterproof, sia che si tratti di un nuovo progetto di costruzione oppure di una ristrutturazione.”

7. Scarico doccia con un drenaggio secondario nel pavimento

“Utilizzare un drenaggio secondario dello scarico della doccia è un altro ottimo modo per fornire maggiore sicurezza in caso di perdite d’acqua. Grazie al drenaggio secondario, si è comunque in grado di far fluire nello scarico della doccia l’acqua che penetra attraverso le sigillature in silicone, le fughe o eventuali crepe nelle piastrelle. Assicurati di impermeabilizzare l’intera area umida utilizzando una membrana impermeabilizzante certificata.”

8. Sigillatura elastica

L’impermeabilità tra lo scarico della doccia e il pavimento piastrellato è un’altra questione importante per mettersi al riparo dalle perdite d’acqua. “È possibile ottenere questo risultato utilizzando una pasta sigillante flessibile come EasySillicon – consiglia Paul. – La sigillatura dello scarico della doccia deve essere flessibile perché una canalina in acciaio inossidabile può espandersi o restringersi a causa dei cambiamenti di temperatura. Se si utilizza un giunto non elastico, si può creare una fenditura che causerebbe perdite d’acqua.”
“Raccomando inoltre di seguire le istruzioni del produttore per l’applicazione manuale della sigillatura. Una perfetta installazione è garanzia di lunga durata, dato che il sigillante e la giunzione devono rimanere in buone condizioni nel corso degli anni. Le perdite dovute a giunzioni mal sigillate o a malaccorte manutenzioni non sono generalmente coperte dall’assicurazione.”

9. Facilità di manutenzione e pulizia

“Raccomando di scegliere uno scarico della doccia facile da pulire. Il processo di pulizia di uno scarico non dovrebbe essere complicato, in quanto la pulizia deve essere eseguita regolarmente per evitare l’intasamento dei tubi e mantenere una capacità di drenaggio dell’acqua ottimale. Preferite uno scarico della doccia con un sifone rimovibile, che può essere facilmente estratto dalla sua sede e pulito correttamente. Dovreste anche assicurarvi di avere un facile accesso al tubo di drenaggio per pulirlo periodicamente.”

Quando si tratta di installare uno scarico per la doccia, ci sono molti aspetti che devono essere presi in considerazione. La scelta di prodotti comprovati e di alta qualità è raccomandabile. “Se avete domande riguardanti il prodotto, la garanzia o sull’installazione, dovreste contattare il vostro fornitore o produttore che dovrebbero offrirvi un valido supporto per risolvere i vostri dubbi.”

Contattaci
  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.

World map

Find our website that's made specifically for you

Flag

You are visiting our Global website. Based on your language preferences, you might be interested in our website for , where you can find information about products that are available there.